Contatta Paolo Curtaz

Per informazioni, organizzazione conferenze e presentazioni

Scrivi a Paolo

In quel tempo, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala.
Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!».
E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé. Gv 19,25-27

Maria, la madre del Signore Gesù, è sempre stata presente nella riflessione dei cristiani, sin dall’inizio. La sua avventura umana e spirituale ha spinto i discepoli a vedere in lei un modello, per come ha affrontato l’intervento di Dio nella sua vita, per come ha saputo affrontare le difficoltà, per come ha assecondato il misterioso progetto di salvezza che l’ha vista protagonista. Persona discreta e silenziosa, madre attenta e premurosa, nell’azione di Gesù cogliamo alcune sfumature che certamente gli derivano dalla sua esperienza educativa famigliare. Oggi la troviamo ai piedi della croce, immobile, affranta ma ferma nella fede. Insieme a pochissimi altri, Maria è tornata ad essere la sola credente, l’unica capace di affrontare il dramma della croce che fa fuggire tutti, leggendo in quell’evento non un clamoroso fallimento della missione di Gesù, ma la sua definitiva e autorevole manifestazione. Che Maria insegni a noi pavidi discepoli a capire il senso profondo della croce, di ogni croce, a non fuggire davanti alla sofferenza, se questa serve a manifestare il nostro amore. Nel dolore che inevitabilmente bussa alla nostra porta, abbiamo una madre che ci è affidata dal Signore come modello.

1 Comment

  • Fiorenza Donà, 17 Settembre 2020 @ 08:38 Reply

    Che grandezza ! Che testimonianza ! L’esempio nell’affrontare il dolore estremo! Che grazia ci trasmette Maria, restando sotto la croce ♥️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare

Croce fiorita

Scritto da  

Sequela

Scritto da  

In croce

Scritto da