Contatta Paolo Curtaz

Per informazioni, organizzazione conferenze e presentazioni

Scrivi a Paolo
Commento al Vangelo del 19 Novembre 2020 | Lc 19,41-44

In quel tempo, Gesù, quando fu vicino a Gerusalemme, alla vista della città pianse su di essa dicendo:
«Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace! Ma ora è stato nascosto ai tuoi occhi.
Per te verranno giorni in cui i tuoi nemici ti circonderanno di trincee, ti assedieranno e ti stringeranno da ogni parte;
distruggeranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata».
Lc 19,41-44

Il Maestro piange, sconfortato dalla tiepida accoglienza della città che uccide i profeti. Piange perché la sua Parola è manipolata, stravolta, ignorata, gli si ritorce contro. La sua predicazione mette in discussione troppi poteri acquisiti, troppe presunte certezze, troppi soldi. Il tempio è in fase di ricostruzione, sarà finito fra una trentina d’anni, segno trionfale della riconquistata importanza della città, il culto è ripreso, dando identità ad un popolo che da troppo tempo passa da un’invasione all’altra smarrendo la dignità e l’orgoglio di essere la nazione santa scelta da Dio per proclamare ai popoli le sue opere. Che vuole questo Nazareno? È uno dei tanti fanatici che rischiano di innervosire i romani, che da qualche tempo stanno smilitarizzando la rissosa provincia orientale. Che dice, di cosa parla? Contesta i sadducei, contesta il tempio, contesta addirittura i devoti del tempo. È pericoloso, poco importa se egli è davvero ciò che dice di essere. Va contenuto, ignorato, eliminato.  Poveri illusi: il tempio, centro e motore del nuovo Israele, verrà raso al suolo dieci anni dopo essere stato finito, come ricorda la seconda parte del testo, che risente della triste esperienza di chi scrive…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare

Pianti

Scritto da  

Ha molto amato

Scritto da  

La peccatrice

Scritto da