Contatta Paolo Curtaz

Per informazioni, organizzazione conferenze e presentazioni

Scrivi a Paolo
Commento al Vangelo del 23 Gennaio 2021 | Mc 3,20-21

In quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare.
Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: «È fuori di sé».
Mc 3,20-21

Ora è tutto chiaro, tutto torna, tutto si spiega: Gesù è matto, folle, pazzo, fuori di testa. I suoi famigliari, dalla lontana Nazareth hanno ricevuto notizie sul crescendo di notorietà del loro parente. All’inizio hanno ascoltato compiaciuti e sorpresi, poi preoccupati, infine costernati. Le azioni del falegname fattosi profeta mettono in difficoltà l’intero clan, bisogna agire. È folle uno che ama Dio e vuole raccontarlo agli altri senza misura. È folle uno che accoglie malati e indemoniati per liberarli. È folle uno che dona ascolto e tempo al punto da non avere più tempo per mangiare. Va bene amare, ma senza esagerare! E lasciarsi prendere da Dio, ma con moderazione e buon senso! Macché, è tutto inutile. È un folle di Dio questo Nazareno, ben lontano dagli stereotipi dei devoti azzimati cui siamo abituati. Un folle. E se lo volete seguire sul serio, questo Cristo, siete folli anche voi.

Share:

11 Comments

  • Emanuela Tezzon, 22 Gennaio 2021 @ 22:51 Reply

    Come sempre grazie Paolo!
    Io amo Gesù proprio perché è folle…poi sai un po’ matta lo sono anch’io….tutta questa follia a volte è di difficile comprensione x i cristiani “tradizionali” ma io ringrazio Dio di avermi creata un po’ folle….😊

  • Rosy, 22 Gennaio 2021 @ 22:59 Reply

    Si Paolo, siamo folli …folli d’amore perché quando ti scopri figlio amato vorresti poter urlare al mondo intero la meraviglia del Suo grande Amore per noi.
    Grazie Paolo
    Grazie

  • Lucio Marzullo, 23 Gennaio 2021 @ 06:29 Reply

    Grazie Paolo
    Vorrei essere folle e esprimere tutto l’amore di Dio, ma nelle nostre comunità spesso i nostri sacerdoti traducono questa follia in “non sta bene con la testa”
    Grazie perché la follia dell’amore supera e ti fa guardare oltre.

  • Roberta Rosadini, 23 Gennaio 2021 @ 07:23 Reply

    Io arei piacere di sapere il significato di Gesù entrò in una casa,potrebbe essere Gesù entra in me

  • Roberta Rosadini, 23 Gennaio 2021 @ 07:25 Reply

    Io arei piacere di sapere il significato di Gesù entrò in una casa,potrebbe essere Gesù entra in me nel mio cuore se gli apro?

  • CINZIA, 23 Gennaio 2021 @ 08:25 Reply

    …”I suoi uscirono per andarlo a prendere”…quante volte, pensando di volere il bene dei propri figli, di chi è in famiglia, di chi incontri, tendi la mano più per trattenere che per sostenere nel cammino meraviglioso della vita? Che il Signore ci doni sempre uno sguardo di folle amore per tutti i nostri fratelli!

  • Luciana, 23 Gennaio 2021 @ 09:29 Reply

    Gesù era folle per gli ebrei, schiacciati da centinaia di regole assurde che non venivano certo da Dio….I cristiani, almeno quelli che Gesù lo conoscono un po’, lo considerano una fonte d’amore a cui attingere per continuare a vivere in un mondo sempre più complicato, malato, cattivo….dove non ci sono regole….il che è peggio che essere come gli ebrei al tempo di Gesù……quindi, sì, chi vuole seguirlo, lontano dall’omologazione, è un folle!

  • Antonio carmelo, 23 Gennaio 2021 @ 10:31 Reply

    Grazie Paolo. Una bella sferzata e via….Gesù è ER PIÙ…in amore e a me chiede sempre DI PIÙ per amore ma un amore FOLLE!!! Questo amore oggi me lo chiede per i fratelli e sorelle separati.:” Che siano una cosa sola.”. Grazie.

  • Maria Cristina Ceci, 23 Gennaio 2021 @ 11:16 Reply

    quanto è difficile essere folli per il Signore! Ma dobbiamo mettercela tutta!!!. Grazie Paolo.

  • Luigi, 23 Gennaio 2021 @ 21:30 Reply

    Dalla sua nascita alla sua morte, Gesù stravolge tutte le aspettative umane. Tutta la sua vita è una meraviglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare

Autenticità

Scritto da  

Lapalissiano

Scritto da  

Paradossi

Scritto da  

Non compresero

Scritto da