Contatta Paolo Curtaz

Per informazioni, organizzazione conferenze e presentazioni

Scrivi a Paolo
Commento al Vangelo del 29 Giugno 2021 | Mt 16,13-19

In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
Mt 16,13-19

È difficile trovare persone più diverse fra di loro. E più litigiose, sinceramente. Pietro il pescatore, rude, tenace, testardo, irruento, entusiasta, tenero. Paolo il teologo, raffinato, puntuto, zelante, polemico, avventato. Pietro per i figli di Israele, Paolo per i figli del mondo, Pietro il custode, Paolo l’innovatore, Pietro il saggio, Paolo il carismatico. Si sono affrontati a viso aperto, quando si sono incontrati, hanno conciliato l’inconciliabile perché entrambi sedotti, entrambi centrati su Cristo, entrambi innamorati del Maestro, non del proprio ego. E la Chiesa, con raro senso dell’ironia, li festeggia insieme a rimarcare la loro testimonianza, quel martirio che ha posto le fondamenta della comunità di Roma. Di questa Chiesa abbiamo bisogno: molteplice, creativa, salda, diversa, fantasiosa ma centrata su Cristo e Cristo soltanto. Siano Pietro a Paolo, magari polemizzando amabilmente fra di loro, a ridarle smalto e passione!

Share:

15 Comments

  • Antonia, 28 Giugno 2021 @ 21:28 Reply

    .. grazie Paolo, cercatore di Dio e di uomini.. buon onomastico!!

    • Carla, 29 Giugno 2021 @ 08:35 Reply

      Non stanchiamoci di costruirla questa chiesa fondata su Lui in noi e negli altri che cammina nel mondo e si interroga nel mondo

  • Maria Rosaria, 29 Giugno 2021 @ 05:31 Reply

    Grazie Paolo.
    Tantissimi Auguri di Buon Onomastico ❤

  • Vinicio, 29 Giugno 2021 @ 07:08 Reply

    Grazie dei commenti sempre attuali e precisi. Buon onomastico!

  • Laura, 29 Giugno 2021 @ 07:34 Reply

    Grazie Paolo, ti leggo ogni giorno molto volentieri, buon onomastico!

  • Elisabetta, 29 Giugno 2021 @ 07:38 Reply

    Grazie per tutti i giorni in cui ci conduci alla scoperta del Suo amore per noi. Oggi per te una preghiera speciale. Buon onomastico caro Paolo!!

  • Flavia, 29 Giugno 2021 @ 07:38 Reply

    Grazie per le tue parole che mi danno sempre linfa nuova per andare avanti e continuare, nonostante la fatica, a sentirmi parte di una Chiesa che sinceramente continua a deludermi e trovo così lontana dal Vangelo che dovrebbe incarnare. Buon onomastico!

    • Angioi Erminia, 29 Giugno 2021 @ 14:45 Reply

      Un ricordo per te nella mia preghiera

    • Emilio, 29 Giugno 2021 @ 16:12 Reply

      Grazie Paolo dei commenti e Buon onomastico.

  • giovanni sicuranza, 29 Giugno 2021 @ 08:01 Reply

    Buon onomastico e grazie per le tue sempre sagge e profonde parole.

  • Rosella Salvetti, 29 Giugno 2021 @ 09:47 Reply

    A mio avviso Pietro si è sentito toccato nel suo più profondo dalla persona di Gesù al di la’di quel che pensano gli altri.Capita anche oggi…una persona del presente o del passato ci risveglia al meglio di noi,nelle profondità del nostro cuore,per il suo essere e testimonianza…potrebbe anche essere il netturbino…o un grande saggio…l vento di Dio soffia dove vuole…al di là delle religioni che talvolta vogliono imbrigliarlo….
    Grazie Paolo per i tuoi commenti e per poter condividere con te le proprie riflessioni

  • Anna, 29 Giugno 2021 @ 13:51 Reply

    Grazie di cuore. Riesci, ogni volta che ti ascolto, a farmi innamorare sempre di più del Signore e delle Sue opere. Grazie ancora e buone vacanze anche a te Paolo caro.

  • Graziella, 29 Giugno 2021 @ 15:22 Reply

    Che Dio ti benedica e ti metta sulle labbra attraverso lo Spirito Santo le sue Parole! Ne abbiamo urgente bisogno! oggi si ricordano due santi così diversi e uguali nell’amore! Tu porti il nome dell’apostolo delle genti siine fiero!!! un abbraccio da Graziella di Ternate

  • Maria Cristina Ceci, 29 Giugno 2021 @ 19:55 Reply

    Grazie Paolo. Le tue parole mi portano freschezza e spunti sempre nuovi di riflessione. Buona onomastico. 🤗

  • Chiarina, 29 Giugno 2021 @ 20:58 Reply

    Interessante il confronto tra Pietro e Paolo ma dalle tue parole quasi traspare …una preferenza per Paolo ?
    Tanti auguri di buon onomastico !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare