Contatta Paolo Curtaz

Per informazioni, organizzazione conferenze e presentazioni

Scrivi a Paolo
Commento al Vangelo del 1° Aprile 2022 | Gv 7,1-2.10.25-30

In quel tempo, Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più percorrere la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Si avvicinava intanto la festa dei Giudei, quella delle Capanne. Quando i suoi fratelli salirono per la festa, vi salì anche lui: non apertamente, ma quasi di nascosto.
Alcuni abitanti di Gerusalemme dicevano: «Non è costui quello che cercano di uccidere? Ecco, egli parla liberamente, eppure non gli dicono nulla. I capi hanno forse riconosciuto davvero che egli è il Cristo? Ma costui sappiamo di dov’è; il Cristo invece, quando verrà, nessuno saprà di dove sia».
Gesù allora, mentre insegnava nel tempio, esclamò: «Certo, voi mi conoscete e sapete di dove sono. Eppure non sono venuto da me stesso, ma chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. Io lo conosco, perché vengo da lui ed egli mi ha mandato».
Cercavano allora di arrestarlo, ma nessuno riuscì a mettere le mani su di lui, perché non era ancora giunta la sua ora.

Gv 7,1-2.10.25-30

Gesù conosce Dio. Lo conosce come nessun altro uomo lo conosce. Lo conosce più di quanto lo possa mai conoscere un profeta o un mistico. Lo conosce, così poi capiranno i suoi dopo la resurrezione e l’effusione dello Spirito, perché lui e il padre sono una cosa sola. Gesù non è un illuminato che ha avuto una straordinaria intuizione su chi sia Dio, ma è la presenza stessa di Dio, il Verbo di Dio diventato uomo per svelare definitivamente il vero volto del Padre. Io non credo in Dio, ma nel Dio che Gesù è venuto a raccontarmi e il cammino di quaresima è esattamente il tempo in cui correggere le nostre distorte visioni di Dio. Un dio che mi manda le malattie e mi punisce, un dio che ignora il grido dei poveri, un dio che si fa corrompere dalla superstizione non è il Dio di Gesù. Ma sempre dobbiamo combattere con la visione demoniaca di dio che portiamo nel cuore, Fidiamoci di quanto dice Gesù di Dio: parla di qualcuno che conosce.

1 Comment

  • Irma, 31 Marzo 2022 @ 22:52 Reply

    Buona sera s. Paolo…mi piace tanto ascoltarla,mi piace come parla del DIO DI GESU…purtroppo anche io ho una visione distorta di Dio…anche se so e lo sento che mi ama….qualche volta sono tanto confusa…e mi sento in colpa per questo ….s. Paolo perdonami se il mio italiano non é perfetto, la mia madrelingua é il ladino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare