Contatta Paolo Curtaz

Per informazioni, organizzazione conferenze e presentazioni

Scrivi a Paolo
Commento al Vangelo del 04 Aprile 2022 | Gv 8,12-20

In quel tempo, Gesù parlò [ai farisei] e disse: «Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».
Gli dissero allora i farisei: «Tu dai testimonianza di te stesso; la tua testimonianza non è vera». Gesù rispose loro: «Anche se io do testimonianza di me stesso, la mia testimonianza è vera, perché so da dove sono venuto e dove vado. Voi invece non sapete da dove vengo o dove vado. Voi giudicate secondo la carne; io non giudico nessuno. E anche se io giudico, il mio giudizio è vero, perché non sono solo, ma io e il Padre che mi ha mandato. E nella vostra Legge sta scritto che la testimonianza di due persone è vera. Sono io che do testimonianza di me stesso, e anche il Padre, che mi ha mandato, dà testimonianza di me».
Gli dissero allora: «Dov’è tuo padre?». Rispose Gesù: «Voi non conoscete né me né il Padre mio; se conosceste me, conoscereste anche il Padre mio».
Gesù pronunziò queste parole nel luogo del tesoro, mentre insegnava nel tempio. E nessuno lo arrestò, perché non era ancora venuta la sua ora.
Gv 8,12-20

È presso il tesoro del tempio, il Signore, quando, durante la festa delle Capanne, in cui ogni giorno, per una settimana, il tempio veniva illuminato con fiaccole, che Gesù afferma di essere luce. Anzi: la luce per il mondo, la luce del mondo. Chi o cosa illuminata la mia vita, la mia giornata? Chi o cosa diventa mio riferimento quando devo prendere una decisione, fare una scelta? A volte, siamo sinceri, siamo trascinati dalla quotidianità o dal giudizio degli altri o dall’emozione. Molte delle nostre scelte sono estemporanee, non illuminate. Ecco: Gesù afferma (pretende?) di essere la luce che può finalmente illuminare gli angoli oscuri della nostra vita. Conoscere Gesù significa accedere al vero volto di Dio, conoscere il Padre. Ed è il cammino di questa e di ogni quaresima: tornare a conoscere il vero volto del Padre, che, a volte, stravolgiamo. La Parola del Signore, questo è il nostro vero tesoro. E la luce che tutto illumina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *