Contatta Paolo Curtaz

Per informazioni, organizzazione conferenze e presentazioni

Scrivi a Paolo
Commento al Vangelo del 25 Aprile 2022 | Mc 16,15-20

In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.

Mc 16,15-20

Marco ha conosciuto Gesù quando era adolescente. Lo ha seguito, entusiasta, nella sua predicazone a Gerusalemme. Una tradizione molto antica dice che il frantoio del  Getsemani apparteneva ai suoi genitori, meno probabile un’altra tradizione che vuole che l’ultima cena sia avvenuta a casa sua. Poi, dopo la resurrezione, ha seguito Saulo durante il suo primo viaggio missionario, ma la nostalgia di casa ha fatto irritare l’apostolo che l’ha rimandato a Gerusalemme. A causa di questo litigio Barnaba, prendendo le difese del giovane Marco, taglia ponti con Saulo. Marco è poi finito sotto le ali protettrici di Pietro che lo ha tenuto con sé e lo ha spinto a scrivere un resoconto dei fatti ad uso dei romani, un vangelo, come le buone notizie che si davano all’arrivo dell’imperatore. Grazie Marco per questa tua disponibilità, grazie perché la tua testimonianza è arrivata fino a noi. E che bello sapere che anche nella prima comunità si finiva col litigare, salvo poi ritrovarsi sull’essenziale!

1 Comment

  • Caruso, 25 Aprile 2022 @ 09:17 Reply

    Caro Signore Curtaz,
    sono contento di aver trovato un teologo, che continua a cercare la/le verita’.
    Perché credo che molti preti, non si rendono piu conto. che i loro impegno, il loro compito non e’ di saper leggere quello che sta scritto nelle Sacre Scritture
    questo lo sa fare gia’ un bambino di 6 anni. Il prete se non ha trovato la santita’ divina,
    se non e’ spinto dallo Spirito Santo
    in verita’ non e’ *A N C O R A* un vero figlio di Dio.
    Cordiali saluti
    Sebastiano Caruso-Germania-Augsburg=Augusta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare