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Quinta domenica di Pasqua, anno di Luca

At 14,21-27/ Ap 21,1-5/ Gv 13,31-33.34-35

Scegli di amare

 

Cosa ci rimane?

Nel caos che ha attraversato le nostre vite, nella frenesia del quotidiano stordente e avvilente, nella paura, del Covid, del vaccino, della guerra. Come possiamo sopravvivere a questo tempo malsano?

Una cosa sola: ancora alzare lo sguardo. Ancora amare.

Perchรฉ essere discepoli significa lasciarsi amare e imparare ad amare.

Diventare agapetoi, amati, che รจ uno dei nomi con cui venivano chiamati i discepoli del Maestro.

Coloro che si scoprono amati. Gli amati.

Perchรฉ noi crediamo nel Dio di Gesรน, un Dio felice che ci vuole felici.

Imparando ad amare. Questo dร  gloria a Dio.

Glorie

Per cinque volte in una frase Gesรน parla di gloria e di glorificazione e di come lui, grazie al Padre, sta per essere glorificato.ย 

Magnifico. Forse Gesรน pensa che, nonostante tutto, alla fine la sua missione avrร  successo e le cose, improvvisamente, assumeranno unโ€™altra piega. Fiducioso. Ottimista. Finanche inebriato.

Solo che questa parole le dice durante lโ€™ultima cena, poco prima di essere arrestato. Le dice nel momento stesso in cui il suo destino รจ segnato. Le dice quando Giuda esce per andare a denunciarlo.

Gesรน insiste, esagera: ora sono stato glorificato, dice.

Nel momento piรน doloroso del tradimento, quando una persona che ti ama e che ti ha seguito ti inganna, Gesรน afferma che potrร  manifestare pienamente la sua gloria.

Ma lo รจ lo fa?

No, Gesรน compie qualcosa di straordinario: guarda al di lร  del presente, vede il bicchiere mezzo pieno, non si chiude in se stesso, depresso o rabbioso, per il tradimento. Poichรฉ Giuda lo sta tradendo potrร  dimostrargli che gli vuole bene sul serio.

Proprio perchรฉ sta per essere ucciso, potrร  manifestare a tutti gli uomini quanto li ama, quanto ci ama, quanto รจ serio il suo amore. Nel tradimento di Giuda vediamo la misura dellโ€™amore di Gesรน.ย 

Giuda

Giuda si รจ perso, certo, vero.

Ma il Signore non รจ venuto proprio a salvare chi era perduto?ย 

La perdizione non รจ, appunto, il luogo teologico della salvezza?ย 

Non veniamo salvati proprio perchรฉ, prima, ci siamo smarriti?

Con Giuda Gesรน potrร  dimostrare qual รจ la misura dellโ€™amore di Dio: lโ€™assenza di misura.

Ogni uomo che prende coscienza di sรฉ si pone la domanda: sono perduto o salvato?

Gesรน risponde: sei perduto e sei salvato.

Gli apostoli non capiscono, come non hanno capito il gesto della lavanda dei piedi.

Pietro, poco dopo, dirร  che egli รจ disposto a dare la vita per Gesรน.

Pietro, ormai, si prende per Dio, lo vuole salvare.ย 

Gesรน gli ricorderร  che รจ lui a dare la vita per i suoi discepoli.

Un gallo canterร , ricordando a Pietro il suo limite. Non per Dio deve morire, ma con lui.

Tutto ciรฒ che puรฒ fare il discepolo รจ imitare il Maestro, non sostituirlo.

 

Gesรน parla della sua gloria, una gloria che consiste nel manifestare quanto ci ama.

E chiede a noi di fare altrettanto.

La gloria รจ poter dimostrare il proprio amore.ย 

Un amore sano, centrato, luminoso, concreto, umile, oblato, fecondo, rispettoso, liberante, libero.

E se, invece di passare la vita ad elemosinare un applauso, a mendicare un apprezzamento, a far pesare il dolore della piccola fiammiferaia che cโ€™รจ in noi, iniziassimo a voler amare?

Amatevi

Tra Giuda e Pietro gli altri evangelisti pongono lโ€™ultima Cena.

Giovanni salta il racconto della cena per sostituirlo con la lavanda dei piedi: la liturgia รจ falsa se non diventa servizio al fratello debole. Giovanni osa di piรน: tra i due tradimenti e le due salvezze (Giuda รจ salvato dal male, Pietro dal finto bene) inserisce lโ€™unico comandamento dellโ€™amore.

Gesรน chiede di amarci (amare me, amare te) dellโ€™amore con cui egli ci ha amato.

Corregge gli altri evangelisti. Il piรน grande comandamento non รจ amare Dio e il prossimo.

Ma amare il prossimo con lโ€™amore che riceviamo da Dio. Amare dellโ€™amore di Dio.

Del suo amore, col suo amore. Non con lโ€™amore di simpatia, di scelta, di sforzo, di virtรน.ย 

Con lโ€™amore che, provenendo da Cristo, puรฒ riempire il nostro cuore per poi defluire verso il cuore degli altri.

Io non riesco ad amare le persone antipatiche, nรฉ quelle che mi fanno del male. Solo lโ€™amore che viene da Dio, un amore teologico, mi permette di poter amare al di sopra dei sentimenti e delle emozioni.

Medaglie

Dallโ€™amore dobbiamo essere conosciuti.

Non dalle devozioni, non dalle preghiere, non dai segni esteriori, non dallโ€™organizzazione caritative, ma dallโ€™amore. Lโ€™amore รจ ciรฒ che maggiormente deve stare a cuore nella Chiesa.ย 

Che sia vero, che sia libero, che diventi evidente.ย 

Non teorico, non vincolato (ti amo se), non umorale.

Un amore piรน grande che dร  vita. Perchรฉ a volte lโ€™amore mortifica.

Un amore in equilibrio tra emozione e scelta, tra enfasi e volontร , che diventi concreto e fattivo, tollerante e paziente, autentico e accessibile, che sappia manifestarsi nel momento della prova e del tradimento.ย 

 

Vuoi dare gloria a Dio?

Lasciati amare. Impara ad amare. Scegli di amare.

2 Comments

  • Antonia, 14 Maggio 2022 @ 16:53 Reply

    Molto bello pieno speranza libertร  e consapevolezza che c’รจ un Dio grande Grande che nn ci abbandona mai vorrei dire tante altre cose uno di queste: Gesรน ti Amo e ti ringrazio che mi stai facendo capire molte cose.

  • Giuseppina Barilร , 15 Maggio 2022 @ 18:18 Reply

    Meraviglioso come sempre! Attingo con gioia e gratitudine a questa fonte che disseta e apre nuovi scenari alla comprensione della Parola. Oggi, ascoltando l’omelia d Papa Francesco, non ho potuto fare altro che ripercorrere con il pensiero i tuoi commenti, il tuo continuo appello al cuore “sappiatevi amati” (non meno che ai commenti di P.Ermes che nel mio cammino di approfondimento accompagnano spessissimo i tuoi). Grazie veramente di cuore Paolo

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