Contatta Paolo Curtaz

Per informazioni, organizzazione conferenze e presentazioni

Scrivi a Paolo

In quel tempo, si avvicinò a Gesù la madre dei figli di Zebedèo con i suoi figli e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: «Che cosa vuoi?». Gli rispose: «Di’ che questi miei due figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno». Rispose Gesù: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?». Gli dicono: «Lo possiamo». Ed egli disse loro: «Il mio calice, lo berrete; però sedere alla mia destra e alla mia sinistra non sta a me concederlo: è per coloro per i quali il Padre mio lo ha preparato».
Gli altri dieci, avendo sentito, si sdegnarono con i due fratelli. Ma Gesù li chiamò a sé e disse: «Voi sapete che i governanti delle nazioni dóminano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell’uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

Mt 20,20-28

Uno dei grandi, dei più grandi fra i Dodici. Uno dei primi ad essere chiamato, insieme al fratello Giovanni. Lui. Il boanerghes, l’attaccabrighe, l’impulsivo, che ha seguito il Signore nei momenti più delicati, uno dei tre che Gesù ha avuto sempre con sé. E che, primo, ha dato la vita per il Signore, ucciso da Erode Agrippa a Gerusalemme. Eccoli i testimoni, eccola la fede su cui fondiamo la nostra piccola fede. Eccola la testimonianza di coloro che hanno saputo raccontare di Lui, che hanno sperimentato nella propria vita la luce accecante del Vangelo. Non eroi, o superuomini, non persone particolarmente virtuose. Piccini, come noi, fragili, come noi, caratteriali e umorali, come noi. Eppure scelti proprio perché così simili a noi, per dire a ciascuno per sempre che Dio non cerca i migliori, ma ci rende migliori, ci fa suoi, ci fa santi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare

San Giacomo

Scritto da  

San Giacomo

Scritto da