Contatta Paolo Curtaz

Per informazioni, organizzazione conferenze e presentazioni

Scrivi a Paolo
Commento al Vangelo del 10 Ottobre 2022 | Lc 11,29-32

In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire:
«Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione.
Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.
Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».
Lc 11,29-32

Cerchiamo segni della presenza di Dio, e della sua bontà, in questi tempi confusi, aggressivi, violenti, spesso la nostra fede viene messa a dura prova e cerchiamo confusamente dei segni della presenza del Signore nella nostra vita e nella vita della Chiesa. Segni che ci rassicurino, che ci incoraggino, segni che ci illuminino, che ci diano certezze. E, parliamoci chiaro, non stiamo riferendoci a prodigi altisonanti, a miracoli spettacolari, ma a piccoli segni, cui talvolta, per grazia, misteriosamente, Dio ci ha abituati. Dioincidenze, Troppidenza. Ma anche a noi il Signore chiede di cambiare lo sguardo, di indagare, di accogliere quello che già c’è, di farci bastare quello che abbiamo. Di scoprire i profeti (pur pavidi) come Giona che spinge gli abitanti di Ninive a cambiare o la conoscenza illuminata dei tanti Salomone intorno a noi e la cui sapienza ha spinto la regina di Saba fino a Gerusalemme. I segni ci sono già, a noi di riconoscerli.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare

Figli

Scritto da  

Impuro

Scritto da  

Brucia

Scritto da  

Passa

Scritto da