Contatta Paolo Curtaz

Per informazioni, organizzazione conferenze e presentazioni

Scrivi a Paolo
Commento al Vangelo dell’08 Aprile 2021 | Lc 24,35-48

In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane.
Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho». Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi.
Ma poiché per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?». Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; egli lo prese e lo mangiò davanti a loro.
Poi disse: «Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi». Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni».
Lc 24,35-48

Sono tornati sui loro passi i due fenomeni di Emmaus, la loro tristezza si è trasformata in gioia e mentre, concitati, raccontano del loro incontro col risorto, il risorto appare. Così si manifesta, il Signore: quando, convintamente, parliamo di lui, quando raccontiamo della nostra vita trasformata dalla sua presenza, si accende una fiamma nel cuore di chi ci sta ascoltando. Che meraviglia! La fede si comunica così, da bocca ad orecchio, da esperienza ad esperienza. Non siamo dei piazzisti che devono vendere una merce ma degli innamorati che raccontano di come la loro vita si è trasformata accogliendo l’inaudito di Dio. Una volta accesa la fiamma della curiosità, siamo invitati a scrutare le Scritture, ad imparare a leggerle e meditarle, grazie al dono dello Spirito. Allora giungeremo alla soglia della conoscenza del mistero e starà a noi decidere…

3 Comments

  • Maria Cristina Ceci, 7 Aprile 2021 @ 20:54 Reply

    Che meraviglia le tue parole! Grazie di cuore ❤️

  • Silvia Battini, 8 Aprile 2021 @ 00:18 Reply

    Sono all’inizio del mio viaggio, con un fuoco che mi brucia dentro.
    Vorrei conoscere tutto, ma sono certa di aver già conosciuto la parte più importante: l’infinità assoluta dell’Amore e della Tenerezza del buon Dio.
    Il Suo abbraccio ti sconvolge la vita e niente – niente – sarà mai più come prima.

  • Lucio Marzullo, 8 Aprile 2021 @ 05:55 Reply

    Le parole di Gesù sono la mia salvezza e la resurrezione la mia speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare

Caterina

Scritto da  

Abbiate fede

Scritto da