Contatta Paolo Curtaz

Per informazioni, organizzazione conferenze e presentazioni

Scrivi a Paolo

In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».
Gli replicò Nicodèmo: «Come può accadere questo?». Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro di Israele e non conosci queste cose? In verità, in verità io ti dico: noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo ciò che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».
Gv 3,7-15

Soffia, il vento dello Spirito e ti porta dove nemmeno sai. Soffia quando meno te lo aspetti e ribalta le vite, allarga gli orizzonti e le prospettive. Soffia su Nicodemo, figura del popolo giudaico che ancora non riesce ad accogliere la destabilizzante novità del Vangelo. Soffia sulle nostre comunità talora affaticate, claudicanti, refrattarie al cambiamento. Si può rinascere dall’alto, certo, cambiare prospettiva, mentalità, convertirsi, infine, dando retta alla testimonianza di colui che proviene da Dio, il Signore Gesù. Lui parla delle cose del cielo perché lui e il Padre sono una cosa sola. E ha dato testimonianza della verità delle sue parole quando si è donato totalmente, come il serpente di bronzo innalzato da Mosè nel deserto e capace di guarire gli israeliti dal veleno dei serpenti. Anche noi abbiamo innalzato lo sguardo verso l’appeso, riconoscendovi l’inviato di Dio. E, se lo abbiamo capito, sul serio, è perché soffia, il vento dello Spirito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare

Accoglie me

Scritto da  

Tu seguimi

Scritto da  

Mi vuoi bene?

Scritto da