Contatta Paolo Curtaz

Per informazioni, organizzazione conferenze e presentazioni

Scrivi a Paolo

Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e levìti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elìa?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaìa».
Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elìa, né il profeta?». Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo».
Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.
Gv 1,19-28

Vengono da lontano per interrogarlo, per capire le sue vere ragioni, per smascherarlo. Sono i detentori della fede, gli avvocati per conto di Dio, i censori delle profezie inattese. Accetta di farsi interrogare, il Battista, si lasci provocare. No, non è lui il Messia, non si prende per Dio. Potrebbe, tutti lo pensano. Potrebbe, ma non lo fa. Il primo dialogo nel Vangelo di Giovanni è una domanda: chi sei tu? Solo il mio vero io incontra il vero Dio. Insistono, i devoti, hanno bisogno di definire, di racchiudere in categorie. E il Battista racconta: egli è voce prestata alla Parola. Cita Isaia, si definisce a partire dalla Scrittura, in essa si è ritrovato, in essa ha scoperto la sua identità profonda. Se vogliamo accogliere, scoprire, incontrare il Dio di Gesù dobbiamo anzitutto essere onesti con noi stessi, Dio vuole dei figli, non dei burattini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare